VOTA
Semplice da realizzare ma davvero gourmand: quest'insalata di pasta, da servire né calda né fredda, suggerisce un abbinamento creativo tra crostacei, formaggio e profumi dell'orto estivo. I gamberi, appena scottati e conditi con pomodori e aneto, arricchiscono un insolito condimento di feta e fiori di zucca crudi.
1 Private i gamberi del carapace e del filetto nero sul dorso (aiutatevi con uno stecchino) e cuoceteli al vapore per 3 minuti. Conditeli con il succo di mezzo limone, 2 cucchiai di aneto lavato e tritato, sale, pepe e un filo d’olio.
2 Lavate i pomodori, tagliateli a dadini e conditeli con sale, il succo del limone rimasto e 2 cucchiai di olio. Aggiungeteli ai gamberi, mescolate e lasciate marinare in frigorifero per 20 minuti. Intanto, sciacquate la feta e tagliatela a dadini. Private i fiori di zucca del pistillo e divideteli a striscioline con le mani.
3 Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolatela al dente e conditela subito con un po’ d’olio, la feta, i fiori di zucca e una macinata di pepe. Mescolate e lasciatela intiepidire. Distribuitela nei piatti e completate con il mix gamberi e pomodori e il loro sughetto.
Per realizzare questa ricetta, noi abbiamo utilizzato la pasta della linea Le Stagioni d'Italia, realizzata con grano Senatore varietà Cappelli da sementi certificate 100% italiane.