Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Polpette di verdure con pesciolini fritti

RicettePolpette di verdure con pesciolini fritti
Un'idea per un lunch box caldo da poter gustare anche all'aperto. Abbiamo fatto il carico di fritto con pesciolini e verdure.
Condividi

Ingredienti

Come preparare le polpette di verdure con pesciolini fritti

1) Iniziate la preparazione delle polpette di verdure con pesciolini fritti. Mondate, lavate, asciugate e tagliate a dadini zucchine, carote, cipolla, peperoni e patata.

2) In una larga padella scaldate 3-4 cucchiai di olio d'oliva con il rosmarino; eliminate il rosmarino, unite le verdure, salate leggermente e cuocete a fuoco medio finché si saranno intenerite, aggiungendo di tanto in tanto qualche cucchiaio di acqua calda.

3) Togliete le verdure dal fuoco, raccoglietele in una ciotola, lasciatele intiepidire, unitevi le uova e mescolate bene. Aggiungete pangrattato, finchè il composto risulterà compatto e consistente (ne occorreranno circa 200 g). Raccoglietelo a cucchiaiate sul palmo della mano e formate delle polpette rotonde, un po' schiacciate, della dimensione di un'albicocca.

4) Passatele in altro pangrattato e friggetele, poche alla volta, in una padella con abbondante olio ben caldo, girandole un paio di volte finchè saranno ben dorate. Scolatele su carta assorbente da cucina.

5) Lavate e asciugate pesciolini e gamberetti; staccate i tentacoli dei calamaretti e tagliate le sacche a fettine.

6) In un'altra padella scaldate abbondante olio; infarinate pesciolini, gamberetti e calamaretti e scuoteteli per eliminare l'eccesso di farina.

7) Friggeteli, pochi alla volta, scolandoli, appena dorati, con una schiumarola.

8) Appoggiateli su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina e serviteli con le polpette.

Abbina il tuo piatto a