1) Mettete sulla spianatoia 1 kg di farina bianca tipo 1, fate la fontana, unite 750 g di acqua, 20 g di sale e 100 g di lievito madre rinfrescato (clicca qui per il lievito madre). Impastate il tutto, lavorate la pasta energicamente e lasciatela lievitare a temperatura ambiente per 4-6 ore.
2) Gli impasti preparati con il lievito madre sono poco codificabili, serve tanta esperienza. Provare più volte la ricetta finché non si è soddisfatti.
1) Preriscaldate il forno a 240°. Stendete la pasta in una teglia rettangolare di 24x32 cm unta con poco olio. Coprite con la salsa di pomodoro salata e lasciate riposare 10 minuti.
2) Lavate i peperoncini, asciugateli e tagliateli a metà. Rosolate l'aglio a fettine in 4 cucchiai di olio, prelevate l'aglio dorato (tenendolo da parte), unite i peperoncini e cuoceteli finché diventano teneri. Scolateli e salateli.
3) Mettete in forno la base della pizza per 10 minuti, poi aggiungete la ricotta e i peperoncini e proseguite la cottura per 10 minuti abbassando la temperatura a 220°. Completate con il tonno, le chips di aglio, la rucola e una macinata di pepe e servite.