Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pici all’Aglione

RicettePici all'Aglione
Pici all'Aglione: un formato di pasta simili agli spaghetti, ma più larghi, sono tipici del Sud della Toscana. Questa ricetta li propone nella versione classica con un sughetto così semplice che ne esalterà la consistenza e la bontà di questa pasta.
Condividi

Ingredienti

Preparazione dei pici all'Aglione

1) Iniziate la preparazione dei pici all'Aglione amalgamando con la punta delle dita la farina setacciata con l'uovo, 10-15 ml d'olio e il sale. Versate circa 1,5 dl d'acqua, poca alla volta, e impastate. Formate una palla e fate riposare per 15 minuti. Ungete la spianatoia e stendete l'impasto a 2 cm di spessore con il matterello, versando l'olio rimasto sulla parte superiore. Coprite e fate riposare per 15-20 minuti.

2) Tagliate l'impasto in strisce di circa 1 cm di larghezza. Prendete l'estremità di una striscia e, premendo leggermente con il palmo di una mano, tirate con l'altra per allungare la pasta. Adagiate sulla spianatoia cosparsa di semolino e preparate allo stesso gli altri pici.

3) Rosolate nell'olio l'aglione a fettine sottili o grattugiato, a fiamma bassissima per non farlo scurire. Unite i pomodori spellati e ridotti a dadini e cuocete per 20 minuti coperto.

4) Nel frattempo lessate i pici in acqua salata, scolateli e fateli saltare delicatamente con il sugo.

TAG: #Toscana

Abbina il tuo piatto a