Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Gazpacho scomposto con mazzancolle piccanti e friselle

RicettePIATTO UNICOGazpacho scomposto con mazzancolle piccanti e friselle
Il gazpacho, minestra fredda della tradizione spagnola, si "scompone" nei suoi ortaggi, diventando la base freschissima di gustosi crostacei. Il piatto si completa con il tocco rustico delle friselle
Condividi

Ingredienti

Il gazpacho è una famosa minestra fredda tipica andalusa. Preparata con gli ortaggi tipici dell'estate (pomodori, cetrioli, peperoni, cipolla) si presta a infinite variazioni. Quella che vi proponiamo è una delle più insolite. Infatti le verdure non sono frullate, ma tagliate a pezzi come in una insalata che, tuttavia, nel gusto richiama immediatamente alla memoria la ricetta spagnola.

Le origini delle friselle

Nate come sostituto del pane, facile da trasportare e conservare, le friselle sono tipiche del Sud, dove vengono ancora fatte in casa e prodotte artigianalmente e anche festeggiate con varie sagre. In particolare le friselle pugliesi, le più note, sono un PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale) della regione ma sono diffuse anche in Campania, Calabria, Basilicata; al super si trovano in tutta Italia.

Le varianti del gazpacho scomposto con mazzancolle piccanti e friselle

Primo piatto tipico della Spagna, il gazpacho è particolarmente apprezzato durante la stagione estiva perché si serve freddissimo e costituisce un piatto rinfrescante, leggero e veloce. Potete preparare il gazpacho di cetrioli e peperoni, un piatto light e sfizioso; se amate la frutta, provate il gazpachio di anguria, il gazpachio di pesche con il tonno e il gazpacho di melone. Una proposta gourmand la trovate nella ricetta del gazpacho napoletano.

Rassodate le uova, fatele raffreddare sotto l'acqua corrente e sgusciateleBagnate le friselle con una miscela di 1 bicchiere di acqua, 4 cucchiai di aceto, sale e pepe.

Private le mazzancolle del carapace e del filo nero sul dorso e fatele insaporire per 10 minuti in un trito di peperoncino, scorza di lime e finocchietto (tenetene da parte un po' per il decoro finale). Poi scottatele in padella con un filo di olio e un pizzico di sale per pochi istanti; lasciate raffreddare.

Lavate e pulite tutte le verdure. Tagliate i pomodori a spicchi e la cipolla a fettine. Private il cetriolo di parte della buccia (a strisce alternate) e tagliatelo a nastri con un pelapatate. Riducete il peperone a striscioline sottilissime (potete usare sempre il pelapatate).

Disponete nei piatti le friselle spezzettate, le verdure e le mazzancolle. Sbriciolate le uova con le mani e distribuitele sulle insalate. Condite con olio, sale e ciuffi di finocchietto.

 

aggiornato luglio 2024
ricetta di Alessandra Avallone, foto di Stefania Giorgi

TAG: #estate#facile#fresco#friselle#gazpacho#mazzancolle#piatto unico#tradizionale#veloce#verdure di stagione
Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Abbina il tuo piatto a