Il gazpacho è una famosa minestra fredda tipica andalusa. Preparata con gli ortaggi tipici dell'estate (pomodori, cetrioli, peperoni, cipolla) si presta a infinite variazioni. Quella che vi proponiamo è una delle più insolite. Infatti le verdure non sono frullate, ma tagliate a pezzi come in una insalata che, tuttavia, nel gusto richiama immediatamente alla memoria la ricetta spagnola.
Nate come sostituto del pane, facile da trasportare e conservare, le friselle sono tipiche del Sud, dove vengono ancora fatte in casa e prodotte artigianalmente e anche festeggiate con varie sagre. In particolare le friselle pugliesi, le più note, sono un PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale) della regione ma sono diffuse anche in Campania, Calabria, Basilicata; al super si trovano in tutta Italia.
Primo piatto tipico della Spagna, il gazpacho è particolarmente apprezzato durante la stagione estiva perché si serve freddissimo e costituisce un piatto rinfrescante, leggero e veloce. Potete preparare il gazpacho di cetrioli e peperoni, un piatto light e sfizioso; se amate la frutta, provate il gazpachio di anguria, il gazpachio di pesche con il tonno e il gazpacho di melone. Una proposta gourmand la trovate nella ricetta del gazpacho napoletano.
1 Rassodate le uova, fatele raffreddare sotto l'acqua corrente e sgusciatele. Bagnate le friselle con una miscela di 1 bicchiere di acqua, 4 cucchiai di aceto, sale e pepe.
2 Private le mazzancolle del carapace e del filo nero sul dorso e fatele insaporire per 10 minuti in un trito di peperoncino, scorza di lime e finocchietto (tenetene da parte un po' per il decoro finale). Poi scottatele in padella con un filo di olio e un pizzico di sale per pochi istanti; lasciate raffreddare.
3 Lavate e pulite tutte le verdure. Tagliate i pomodori a spicchi e la cipolla a fettine. Private il cetriolo di parte della buccia (a strisce alternate) e tagliatelo a nastri con un pelapatate. Riducete il peperone a striscioline sottilissime (potete usare sempre il pelapatate).
4 Disponete nei piatti le friselle spezzettate, le verdure e le mazzancolle. Sbriciolate le uova con le mani e distribuitele sulle insalate. Condite con olio, sale e ciuffi di finocchietto.
aggiornato luglio 2024
ricetta di Alessandra Avallone, foto di Stefania Giorgi