Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Okonomiyaki

RicettePIATTO UNICOOkonomiyaki

L'okonomiyaki, è un piatto unico vegano dagli influssi orientali, che utilizza ingredienti della tradizione occidentale. Bello da vedere e buono da mangiare

Condividi
VOTA

Ingredienti

L'okonomiyaki è un piatto agro-dolce della cucina giapponese, che ricorda il pancake americano. Una sorta di grossa frittella, nella nostra ricetta cotta alla piastra, come vorrebbe la tradizione. Okonomiyaki, infatti, significa letteralmente "quello che vuoi alla griglia” perché la preparazione andrebbe cotta direttamente al tavolo, sulla piastra. Tra le tante varianti, la più nota è quella della regione del Kansai, dove viene chiamata "pizza di Osaka”, città che ne rivendica la paternità.

Variante con pesce
La nostra variante è una proposta vegana, ma la ricetta originale, comunque a base di cavolo-verza, è spesso arricchita con gamberi e pancetta.

Tagliate il cavolo a dadini, scartando il torsolo, e metteteli in una ciotola. Fate marinare gli anacardi in una ciotolina, coperti a filo di tamari. Sciacquate l'alga kombu sotto l'acqua fredda, passatela con un telo umido, mettetela in una pentola con 1 litro di acqua fredda, fate riposare 5 minuti, poi portate su fuoco dolce e scaldate fino al bollore. Spegnete e fate raffreddare il brodo (kombu dashi). Scottate le cimette miste per 5 minuti in acqua bollente salata e scolatele.

Versate la farina setacciata (potete usare anche quella di grano saraceno) nella ciotola del cavolo rosso.

Diluite con qualche mestolo di dashi freddo, fino a ottenere un impasto morbido (potete conservare il dashi avanzato in frigo e usarlo per minestre o verdure).

Scolate gli anacardi e uniteli all'impasto insieme alla parte bianca del cipollotto e quella verde tenera, finemente tritate.

Unite il cavolfiore giallo tagliuzzato e mescolate delicatamente, diluendo se serve con poco altro dashi.

Scaldate una piastra sulla quale avrete posato un anello di 16-18 cm di diametro (in alternativa, usate una padella da 16-18 cm), velate il fondo d'olio e versate 1/4 del composto in uno strato di 1-2 cm. Disponete in superficie alcune delle cimette miste e cuocete 3-4 minuti a fuoco moderato finché il fondo è rappreso. Sfilate l'anello e terminate la cottura sull'altro lato. Preparate altre 3 porzioni. Guarnite con le cimette miste rimaste e accompagnate, se vi piace, con maionese.

Abbina il tuo piatto a