Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Timballo di pasta e pesce

RicettePIATTO UNICOMISTOTimballo di pasta e pesce

Un piatto unico perfetto per un menù delle feste. Cucinato in bianco è ricco di sapori, tanti quanti sono i tipi di pesce usati nel ripieno. Vino bianco ed erbe aromatiche avvolgono il timballo di profumi, il pecorino aggiunge una piacevole nota pungente

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il timballo, o pasticcio, è una preparazione molto ricca cotta in forno e servita sformata. Può essere a base di pasta, riso, carne, pesce o verdure, in bianco oppure con sugo di pomodoro.

Alcuni accorgimenti
La teglia o lo stampo destinati al timballo devo essere preferibilmente antiaderenti, foderati con carta forno, bagnata e strizzata per aderire meglio al fondo e alle pareti del recipiente e spennellata di olio o di burro. La cottura in forno a 180° varia a seconda degli ingredienti usati. Se vi piace la crosticina croccante in superficie, spolverizzatela con pangrattato, farina di mais o formaggio grattugiato. Se tende a colorire troppo, coprite il recipiente con alluminio e toglietelo soltanto negli ultimi 10 minuti. Il timballo può essere preparato anche il giorno prima e infornato all'ultimo momento.

1 In una casseruola coperta fate aprire le cozze con un filo d'olio e l'aglio. Scolatele dal fondo, unite le vongole e cuocetele allo stesso modo. Scolatele e filtrate il fondo.

Portate a bollore 2 litri d'acqua con il vino, sedano, cipolla, carota. Salate, cuocete per 15 minuti, unite la gallinella e cuocetela per 15 minuti. Scolatela e tagliate la polpa a tocchetti; filtrate il brodo, unite quello dei molluschi e tenetene 5 dl.

Tritate le seppioline e cuocetele in padella con gli scampi, 2 cucchiai di olio, sale e pepe per 5 minuti. Prelevate la polpa degli scampi e mescolatela con le seppioline, la gallinella, i molluschi privati delle valve e poco prezzemolo e timo tritati. Sciogliete il burro in una casseruola, tostatevi la farina per un minuto, versate a filo il brodo di pesce e cuocete per 7-8 minuti.

Tagliate la pasta a rettangoli di 4x12 cm e scottateli per 1 minuto. Imburrate uno stampo tondo di 22 cm, rivestitelo con la pasta e alternate pasta, sugo di pesce e salsa. Cospargete con il pecorino e infornate a 180° per 40 minuti.

Abbina il tuo piatto a