Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Riso pilaf con tagliata allo zenzero

RicettePIATTO UNICOMISTORiso pilaf con tagliata allo zenzero

Un piatto unico, preparato con riso basmati e un taglio nobile del manzo. Profumato con cipollotti e zenzero

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il controfiletto di manzo è un taglio nobile del bovino, che si ricava dalla zona dorsale, compresa tra lo scamone e le costole della croce. Ha carne rosa, magra e con una leggera venatura di grasso. È chiamato anche lombata, lombo, costata senza osso e anche roastbeef perché considerato il pezzo di eccellenza per questa preparazione tradizionale che vuole la carne rosea all'interno am ben cotta all'esterno.

Come cucinare il controfiletto

Dal controfiletto si ottengono anche ottime bistecche, che diventano fiorentine se hanno l'osso. Sono raccomandate cotture brevi e poco eleborate per evitare che la carne si asciughi.

Le varianti alla tagliata marinata allo zenzero

Se volete preparare la tagliata con carne di manzo, potete cucinare la tagliata con salsa harza, quella con salsa vierge, quella in crosta di cereale, quella all'origano o quella servita fredda. Se preferite un taglio più delicato provate la tagliata di vitello in crosta di pomodori, e se invece siete vegani potete provare la tagliata di seitan. Per gli amanti di questo tipo di preparazione ve la proponiamo anche in versione dolce con un frutto esotico, il mango.

Come preparare il riso pilaf con tagliata marinata allo zenzero

Preparate un'emulsione mescolando 4 cucchiai d'olio, il miele, metà dello zenzero e un pizzico di peperoncino: versatela sul controfiletto, poi copritelo e lasciatelo marinare per un'ora a temperatura ambiente.

Rosolate lo spicchio d'aglio con un filo d'olio in una casseruola adatta al forno, eliminatelo prima che prenda colore e unite il riso. Mescolate per qualche istante, poi bagnate con il brodo, arrivando a coprire il riso e superarlo di 1/2 cm. Coprite la casseruola con un foglio doppio di alluminio, trasferitela in forno a 180° e cuocete per 15-20 minuti, finché il riso avrà assorbito tutto il liquido.

Pulite la carne dalla marinata, tamponandola con carta da cucina e cuocetela su una piastra di ghisa ben calda, 3 minuti per lato. Avvolgetela con un foglio di alluminio e lasciatela riposare altri 2-3 minuti.

Servitela affettata con il riso e i cipollotti mondati e tagliati a fettine: condite con un'emulsione preparata con lo zenzero rimasto, quattro cucchiai di olio e sale, completando, se vi piace, con foglie di basilico rosso.

febbraio 2024

Abbina il tuo piatto a