VOTA
Il naan è il tipo di pane più diffuso nelle regioni dell'India settentrionale, in particolare nel Punjab e in Pakistan, dove viene utilizzato al posto delle posate per raccogliere il cibo dai piatti.
Le focaccine piatte sono schiacciate energicamente contro le pareti di grandi forni verticali d'argilla, chiamati tandoor, e cuociono a temperature elevatissime, girandote a metà cottura con lunghi uncini. L'elevato calore di questi forni non si può riprodurre, per questo è meglio usare la padella se si vuole preparare il naan in casa.
I pani naan si preparano anche senza formaggio, aromatizzati con aglio, coriandolo, sesamo, semi di papavero o altre spezie.
1 Sgranate i piselli, pulisci e lavate la verdura poi tagliate a rondelle le carote e le zucchine e a metà la barba di frate. Private il petto di pollo dell'ossicino centrale e delle cartilagini poi tagliatelo a dadini.
2 Togliete dai cipollotti la parte verde più dura e affettateli, fate rosolare il pollo in un largo tegame con l'olio, unite i cipollotti, lasciateli insaporire per qualche istante poi aggiungete le verdure, il curry e il latte di cocco.
3  Insaporite con un po' di sale e del peperoncino e proseguite la cottura a fuoco moderato per 10-12 minuti.
4 Fate intiepidire la preparazione e servitela con il pane indiano appena scaldato in forno e poi tagliato a fettine.
aprile 2024