Il Balado è una salsa piccante a base di peperoncino tipica delle popolazioni indonesiane di Minang e Padang, che vivono nella parte ovest dell'isola di Sumatra. Oltre al pesce, il balado si accompagna con carne di pollo o bovina, uova fritte, melanzane e, come nella nostra ricetta, con patate. Il Balado Keri Kentang con i piccolissimi pesciolini ghiaccio è stato cucinato per noi da Septawiyana, cuoca indonesiana doc.
Tagliate a spicchi le patate sbucciate e friggetele in una padella con abbondante olio bollente. Scolatele con un mestolo forato.
Nello stesso olio, friggete i pesciolini e scolateli con il mestolo forato. Conservate l'olio di frittura.
Preparate il balado. Affettate la cipolla sbucciata, tritate l'aglio spellato e riducete a rondelle i peperoncini privati dei piccioli. Se preferite una salsa meno piccante, eliminate in tutto o in parte i semi e i filamenti dei peperoncini.
Frullate cipolla, aglio e peperoncini con un frullatore a immersione aggiungendo un pizzico di sale e un cucchiaio d'olio.
Versate in un tegame un filo dell'olio di frittura tenuto da parte. Aggiungete il balado (il trito) e cuocete qualche minuto. Spegnete, versate il succo del lime e unite patate e pesciolini. Mescolate delicatamente la preparazione.
Nel frattempo, sciacquate il riso e versatelo in un tegame con il doppio del suo peso d'acqua. Coprite, portate a bollore, e cuocete 10-12 minuti, finché l'acqua è assorbita. Trasferite il balado con pesciolini e patate su un piatto da portata e servitelo con il riso, a piacere accompagnando con un'insalata di pomodori e cetrioli e disponendo il tutto su foglie di banano.