Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Mchuzi wa Morogo

RicettePIATTO UNICOMISTOMchuzi wa Morogo
Piatto tipico del Kenya composto da verdure al curry con riso al cocco, è speziato e gustoso
Condividi

Ingredienti

La ricetta è tipica del Kenya, ma con una declinazione che preferisce le spezie piuttosto che i sapori piccanti di questa regione dell'Africa. La cucina è un miscuglio di tradizioni, araba, persiana, colonialista inglese e indiana, per cui è ricca di proposte eclettiche e fusion. La ricetta qui proposta appartiene all'influenza indiana, ma arricchita dal latte di cocco importato dagli arabi.

Il riso pilau
L'uso del riso, spesso importato dalla Cina, è molto comune: quello al cocco è una specialità swahili particolarmente amata, perfetto per accompagnare qualunque piatto locale di carne, pollo, pesce e verdure.

Sbucciate, lavate e fate a dadini di 1 cm di lato patate, carote, zucchine e melanzana. Lessate patate, piselli e carote per 10-15 minuti in acqua salata; dopo 5-7 minuti, aggiungete le zucchine: le verdure devono rimanere ben sode. Tenete da parte 1-2 mestoli abbondanti dell'acqua di cottura. Sgocciolate i ceci, rosolate bene i cubetti di melanzana in poco olio con 1 spicchio d'aglio schiacciato; eliminate l'aglio.

Tritate poi l'aglio rimasto e la cipolla e fateli imbiondire in 50 ml di olio in una casseruola. Aggiungete la passata e lasciate insaporire; regolate di sale e pepe. Quando la salsa comincia ad addensarsi (dopo 8-10 minuti a fuoco medio-basso) aggiungete il curry, la paprica, lo zenzero grattugiato finemente, 1 punta di cucchiaino di cannella macinata e le bustine di zafferano; mescolate. Proseguite la cottura per altri 5 minuti circa (a fuoco basso), poi aggiungete le verdure precedentemente sbollentate e i ceci.

Mescolate a fuoco basso, aggiungete la melanzana rosolata e l'acqua di cottura delle verdure tenuta da parte, mescolate ancora fino a quando questa si assorbirà. Le verdure al curry vanno preparate in anticipo e scaldate al momento di servire, perché in questo modo i sapori si amalgamano bene.

Lavate il riso in acqua fredda. Versatelo in una casseruola con poco sale, il latte di cocco e 2 dl di acqua. Mettete sul fuoco e cuocete dolcemente finché il riso avrà assorbito tutto il liquido. Disponetelo nei piatti insieme alle verdure al curry. Oltre alle verdure, il riso al cocco è ideale anche con pollo o pesce al curry.

TAG: #etnico#facile#piatto unico#raffinato#Ricette Facili vegetariane#riso basmati#semplice#tradizionale#vegetariano#verdure

Abbina il tuo piatto a