VOTA
Il tofu è un formaggio, anche se il nome è improprio, al 100% vegetale, ottenuto dalla coagulazione del latte di soia simile alla preparazione dei tradizionali prodotti caseari. Poche calorie, poco sale e un valido apporto proteico è una valida alternativa anche per molte preparazioni nostrane. È disponibile nella versione morbida, detto "silk”, soffice e vellutata, ideale per creme dolci o salata; la versione "compatto” invece, è in vendita in panetti quadrati, perfetto da tagliare a fettine o a dadini o da sminuzzare per la preparazione di burger.
Come si conserva
Fresco o conservato sottovuoto, si mette in un contenitore per alimenti coperto di acqua per evitare che si asciughi e si ripone in frigorifero.
1 Lessate il riso in abbondate acqua bollente salata, scolatelo e lasciatelo raffreddare. Lavate e pulite tutti gli ortaggi. Scottate separatamente 3-5 minuti, in altra acqua bollente salata, le taccole, i piselli, le cimette di rapa, la carota a bastoncini, il peperone a pezzetti e i ravanelli a quarti.
2 Rosolate l'aglio sbucciato in un wok con 3 cucchiai d'olio. Insaporitevi per 2-3 minuti i bastoncini di carote e i pezzetti di peperoni. Unite, a intervalli di 2-3 minuti, il tofu a dadi, poi le taccole, infine ravanelli, piselli e cimette. Salate, spegnete, aggiungete il riso, mescolate e fate intiepidire.
3 Condite con una salsina preparata mescolando 3 cucchiai d'olio, 2 di succo del limone, la salsa di soia e l'erba cipollina tagliuzzata.