VOTA
Oggi venduta in tutto il mondo, il tabasco è una salsa a base di peperoncino dell'omonima cultivar, brevettata in Louisiana nel 1870 e oggi venduta in tutto il mondo. La lavorazione è molto lunga e prevede che la polpa dei peperoncini, coltivati in Centro America, venga mescolata con il sale e fatta riposare in barili di quercia da un mese a 3 anni.
Come si usa
Ne bastano poche gocce per insaporire i piatti alla griglia, per dare un tocco deciso alle marinate, alle insalate e alle salse come il guacamole, ma si usa molto anche nei cocktail, come il Bloody Mary
1 Lavate e asciugate le verdure e la frutta. Tagliate i pomodori a metà , il sedano e la falda di peperone a tocchetti, le zucchine a rondelle e il cetriolo, le pesche e la feta a dadini.
2 Preparate una vinaigrette emulsionando con la frusta 5 cucchiai d'olio, il succo del limone, 1 cucchiaino di tabasco, 1/4 dei germogli di porro spezzettati, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
3 Trasferite tutti gli ingredienti dell'insalata in una ciotola, conditela con la vinaigrette appena preparata e completate con le foglie di basilico e i germogli di porro rimasti.