VOTA
Il bulgur, di origine mediorientale, è un prodotto fatto di tanti piccoli granelli, più grandi di quelli del cuscus e più piccoli di quelli della fregola sarda, ottenuti dalla lavorazione del grano duro. Quelli del bulgur sono ricavatati dai chicchi germogliati, cotti a vapore, poi seccati e spezzettati. Si prepara in pochi minuti ed è perfetto per le insalate, per accompagnare stufati di carne, pesce o verdura o per farne polpette, come gli hamburger proposti nella nostra ricetta.
La cottura a freddo
È una tecnica interessante non solo in estate quando il caldo tiene lontano dai fornelli. Le proporzioni sono uguali, una parte di bulgur e una parte di acqua; cambiano i tempi che, nella preparazione a freddo, si fanno più lunghi per dare il tempo ai granelli di reidratarsi e gonfiarsi. Nell'acqua è anche possibile aggiungere subito condimenti, spezie, erbe aromatiche e insaporitori. Per il bulgur sono necessarie 4-5 ore di riposo a freddo.
1 Cuocete in acqua bollente salata il bulgur per 20 minuti, scolatelo, frullatene 2/3 con i borlotti lessati, 1/2 spicchio d'aglio, un po' di prezzemolo.
2 Fate 4 polpette, passatele nel bulgur rimasto e mettetele in frigo per un'ora.
3 Cuocetele per 2 minuti in abbondante olio extravergine d'oliva e chiudetele in un panino con foglie di lattuga, fette di pomodoro e una salsa fatta con lo yogurt greco, un po' di succo di limone, 1/2 spicchio d'aglio, menta e prezzemolo tritati.