VOTA
Il pomodoro piccadilly, caratterizzato dalla forma ovale, è il più grande tra i pomodorini di piccole dimensioni (arriva a 30-40 g) e il meno zuccherino. Grazie alla buona percentuale di polpa, si presta anche in cottura e per preparare sughi.
Come sceglierli
Preferite ortaggi italiani, maturati al sole, ricchi di colore e sapore. Viaggiano poco perché per la maggior parte sono a chilometro zero e costano meno. Prima di usarli fateli sempre sgocciolare in un colino, oppure, per ridurre i tempi, tamponateli con carta da cucina.
1 
Lavate i pomodori, asciugateli e divideteli in 4 spicchi. Rosolate l'aglio spellato e schiacciato in 4 cucchiai di olio. Eliminatelo, aggiungete i pomodori e lo zucchero, salate e proseguite la cottura a fuoco vivo per 6-7 minuti. Intanto, riducete la mozzarella a tocchetti e metteteli a sgocciolare in un colino.
2 
Private le fette di pancarré della crosta. Sbattete il tuorlo con sale e pepe e stemperatelo nel latte. Immergete le fette di pancarré nella miscela, una per volta, e disponetene 4 in una teglia quadrata di 18-20 cm di diametro foderata con carta da forno.
3 
Distribuitevi sopra il pesto, i pomodori (tranne un po' per il decoro finale) e la mozzarella. Spolverizzate con 1 cucchiaio di parmigiano e coprite con le fette di pancarré rimaste. Mescolate il parmigiano restante con il pangrattato e spolverizzate il mix sulla superficie della torta. Completate con il burro a fiocchetti e infornate a 180° per 35-40 minuti. Lasciate intiepidire il gratin, decoratelo con i pomodori tenuti da parte e il basilico e servite.