1) Taglia la carne di agnello a grossi dadi e rosolala in una casseruola con 3 cucchiai di olio. Mentre prende colore, trita fini la cipolla e l'aglio e aggiungili alla carne; sala, unisci la passata di pomodoro, lo zafferano, la paprica, il peperoncino, l'alloro e metà dell'origano. Copri completamente d'acqua, aggiungi le cipolline sbucciate, regola di sale e cuoci la carne per un'ora e 15 minuti circa o finché risulta tenera.
2) Nel frattempo, prepara il cuscus come indicato sulla confezione, sgranalo bene in una teglia larga e bassa e lascialo riposare. Pulisci tutte le verdure, tagliale a tocchetti e sistemale nell'apposito cestello per la cottura a vapore. Aggiungi il resto dell'origano alla carne, allunga il sugo con mezzo litro di brodo, porta a ebollizione, appoggia sopra il cestello con le verdure, coprile e lasciale cuocere a vapore finché sono tenere ma ancora croccanti. Lessa le fave in un pentolino pieno d'acqua bollente salata per 10 minuti circa; scolale quando sono tenere e privale della pellicina.
3) Sistema tutte le verdure sul piatto di portata, disponetevi sopra la carne con le cipolline e servi in una ciotola a parte il sugo che, per bagnare bene e insaporire il cuscus, non deve essere troppo denso. Riscalda il cuscus nel forno caldo, senza aggiungere condimenti, un attimo prima di servirlo, e aggiungi la menta e il prezzemolo tritati fini e le fave lessate. Servi tutto contemporaneamente.