Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Cous cous di pollo e verdure

RicettePIATTO UNICOMISTOCous cous di pollo e verdure
Salutare e sfizioso, questo piatto semplice e ricco appaga anche i palati più esigenti
Condividi

Ingredienti

Il cous cous di pollo e verdure è una versione più vicina ai gusti “occidentali”, poco piccante e senza le spezie tipiche della cucina nordafricana. Le verdure grigliate, il petto di pollo  alla piastra, il cous cous e una fresca salsina, profumata di limone, basilico, prezzemolo e aglio, sono gli ingredienti di questa ricetta: un piatto unico equilibrato e gustosissimo

Parte più pregiata del pollo, il petto è un taglio magrissimo e tenero che va sempre consumato previa cottura, come indicato per tutto il pollame. Si presta a diversi tipi di cotture, in padella, alla piastra, in umido, a vapore, lessato, il forno, in umido. Per l'assenza di parti grasse tende ad asciugarsi facilmente, quindi va irrorato spesso in cottura con liquidi o condimenti.

Un piatto pratico e salutare

È una ricetta semplicissima da realizzare, facile per chi non è molto pratico ai fornelli, adatta a chi sta attento alla linea, ideale per chi vuole portarsi in ufficio un pasto veloce, perfetta per una cena informale con amici o per arricchire il buffet di una festa. 

Le varianti al cous cous con pollo e verdure

Ci sono tanti modi per preparare il cous cous, come vi raccontiamo qui, potete provare il cous cous con di pesce, quello con lenticchie e borragine, quello con olive e menta e quello con il pollo e cipolle.

Incidete il petto di pollo, nel senso della lunghezza, ed eliminate l'osso e la cartilagine centrale, in modo da ottenere 2 filetti. Lavate tutti gli ortaggi. Affettate la melanzana a rondelle di 3-4 mm di spessore. Spuntate le zucchine, tagliale a metà , nel senso della larghezza, e quindi a fettine, nel senso della lunghezza. Eliminate radichette e la parte verde dei cipollotti e tagliateli in quarti, nel senso della lunghezza. Abbrustolite i peperoni.

Scaldate la piastra, spolverizzatela con sale fino e griglia i filetti di pollo a fuoco medio-basso 5-6 minuti per parte. Salateli, tagliateli a fette di 1 cm di spessore e teneteli in caldo. Grigliate le melanzane e i cipollotti 3-4 minuti per lato, le zucchine 2 minuti per lato e i pomodori, a piacere, interi o tagliati a metà, nel senso della lunghezza, per 2-3 minuti.

Tritate il basilico e il prezzemolo con lo spicchio d'aglio. Mettete il mix in un barattolo e aggiungete 2 cucchiai di succo di limone, 2-3 cucchiai di olio, sale e un pizzico di peperoncino. Chiudete e agitate. Versate il cous cous in una casseruola e unite brodo vegetale caldo, secondo le istruzioni sulla confezione; coprite e fate riposare per 3 minuti.

Sgranate il cous cous con la forchetta e conditelo con la salsina preparata. Distribuite cous cous, pollo e verdure grigliate nei piatti. Irrorate ancora un un filo di olio crudo, insaporite con un pizzico di sale e servite.

TAG: #cous cous#facile#piatto unico#pollo#verdure

Abbina il tuo piatto a