Il cous cous di pollo e verdure è una versione più vicina ai gusti “occidentali”, poco piccante e senza le spezie tipiche della cucina nordafricana. Le verdure grigliate, il petto di pollo alla piastra, il cous cous e una fresca salsina, profumata di limone, basilico, prezzemolo e aglio, sono gli ingredienti di questa ricetta: un piatto unico equilibrato e gustosissimo
Parte più pregiata del pollo, il petto è un taglio magrissimo e tenero che va sempre consumato previa cottura, come indicato per tutto il pollame. Si presta a diversi tipi di cotture, in padella, alla piastra, in umido, a vapore, lessato, il forno, in umido. Per l'assenza di parti grasse tende ad asciugarsi facilmente, quindi va irrorato spesso in cottura con liquidi o condimenti.
È una ricetta semplicissima da realizzare, facile per chi non è molto pratico ai fornelli, adatta a chi sta attento alla linea, ideale per chi vuole portarsi in ufficio un pasto veloce, perfetta per una cena informale con amici o per arricchire il buffet di una festa.
Ci sono tanti modi per preparare il cous cous, come vi raccontiamo qui, potete provare il cous cous con di pesce, quello con lenticchie e borragine, quello con olive e menta e quello con il pollo e cipolle.
1 Incidete il petto di pollo, nel senso della lunghezza, ed eliminate l'osso e la cartilagine centrale, in modo da ottenere 2 filetti. Lavate tutti gli ortaggi. Affettate la melanzana a rondelle di 3-4 mm di spessore. Spuntate le zucchine, tagliale a metà , nel senso della larghezza, e quindi a fettine, nel senso della lunghezza. Eliminate radichette e la parte verde dei cipollotti e tagliateli in quarti, nel senso della lunghezza. Abbrustolite i peperoni.
2 Scaldate la piastra, spolverizzatela con sale fino e griglia i filetti di pollo a fuoco medio-basso 5-6 minuti per parte. Salateli, tagliateli a fette di 1 cm di spessore e teneteli in caldo. Grigliate le melanzane e i cipollotti 3-4 minuti per lato, le zucchine 2 minuti per lato e i pomodori, a piacere, interi o tagliati a metà, nel senso della lunghezza, per 2-3 minuti.
3 Tritate il basilico e il prezzemolo con lo spicchio d'aglio. Mettete il mix in un barattolo e aggiungete 2 cucchiai di succo di limone, 2-3 cucchiai di olio, sale e un pizzico di peperoncino. Chiudete e agitate. Versate il cous cous in una casseruola e unite brodo vegetale caldo, secondo le istruzioni sulla confezione; coprite e fate riposare per 3 minuti.
4 Sgranate il cous cous con la forchetta e conditelo con la salsina preparata. Distribuite cous cous, pollo e verdure grigliate nei piatti. Irrorate ancora un un filo di olio crudo, insaporite con un pizzico di sale e servite.