Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Cous cous con pollo alle verdure e olive

RicettePIATTO UNICOMISTOCous cous con pollo alle verdure e olive

Verdure, spezie e carne bianca per condire granelli di semola in un mix profumato e dal sapore intenso

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il cous cous, o cus cus, è una granella ottenuta dalla lavorazione di semola di grano duro con acqua. Prepararlo in casa è lungo e laborioso ma quello precotto, oggi assai diffuso in Europa e Italia. Potete sceglierlo anche in versione integrale.

Il più veloce
Quello precotto è un grande alleato in cucina perché si prepara in pochi minuti: quello tradizionale richiede infatti procedimento lunghissimo e non semplice da realizzare, oltre a prevedere obbligatoriamente l'uso della cuscussiera

Riunite in un mixer il cipollotto, i peperoni e il sedano puliti e tagliati a tocchetti con l'aglio, la senape, l'aceto di mele, la curcuma, i chiodi di garofano, 2 cucchiaini di sale e 2 di pepe e frullate il tutto. Versate metà della salsa sul pollo e fatelo marinare in frigo per 1 ora. Con l'altra metà della salsa rosolate in una padella a fuoco basso le cipolle a cubetti. Scolate il pollo dalla marinata e friggetelo in una padella con l'olio caldo. Scolatelo e fatelo insaporire a fuoco basso con le cipolle per 15 minuti circa, unendo alla fine le olive e la salsa di soia.

Disponete il cous cous in una ciotola, unite 400 ml di acqua calda in cui avrete stemperato lo zafferano, l'olio e sale e fate riposare per circa 30 minuti. Nel frattempo sbollentate piselli e carote per 5 minuti in acqua e zucchero. Pulite i peperoni e tagliateli a cubetti. Aggiungete al cous cous le verdure, l'uvetta strizzata e scolata e mescolate. Servite con il pollo e la sua salsa alle olive.

Abbina il tuo piatto a