Il riso Venere è una varietà integrale a chicco nero particolarmente profumata e croccante, perfetta per un'insalata di riso diversa dal solito. La cottura è piuttosto lunga, intorno ai 40 minuti, ma per velocizzare il piatto potete scegliere una qualità parboiled, sottoposta a precottura: in questo caso, il riso nero è pronto dopo una lessatura di circa 15 minuti (o quanto indicato sulla confezione).
1 Lessate il riso in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione, scolatelo e intiepiditelo passandolo pochi istanti sotto l'acqua corrente fredda. Scolatelo molto bene, conditelo in una terrina con un filo d'olio e fatelo raffredare.
2 Sbucciate l'avocado, eliminate il nocciolo e tagliate la polpa a dadini. Conditeli con il succo di 1 lime e sale. Sbucciate il mango e pulite, tagliatelo a dadini della stessa misura dell'avocado e conditelo con un pizzico di peperoncino.
3 Lavate il lime rimasto. Grattugiate 1 cucchiaino di scorza, spremete il succo e mescolate entrambi con 4 cucchiai d'olio, sale e origano.
4 Sgusciate i gamberi, privateli del filo nero e sciacquateli. Scaldate una padella ampia o un wok con 2 cucchiai di olio e l'aglio schiacciato. Unite i gamberi, cuoceteli a fuoco vivo 3 minuti e salateli.
5 Mescolate il riso con i gamberi, la frutta e una manciatina di basilico. Condite con la salsina al lime e origano e servite.