La Salad Zalouk, l'insalata di melanzane speziate, è un esempio tipico della cucina marocchina, considerata fra le più gustose e colorate al mondo, che aggiunge alle verdure e ai sapori mediterranei i toni speziati e poco usati dell'harissa, salsa piccante tipica del Maghreb, a base di peperoncino rosso fresco e aglio, con l'aggiunta di olio d'oliva.
Come si serve
È solitamente servita come antipasto oppure contorno a pesce o carne, accompagnata dalle tipiche olive nere conservate sotto sale e fette di limone e dal pane senza lievito, il khubz, simile alla pita, anche se ben più grande.
1 Lavate e spuntate le melanzane; sbucciatele e tagliate la polpa a cubetti. Lessatele in abbondante acqua aromatizzata con sale e l'aglio spellato (le melanzane devono diventare morbide ma non disfarsi). Incidete il fondo dei pomodori, scottateli appena in acqua bollente, scolateli, spellateli e tagliate la polpa a dadini.
2 Sgocciolate bene le melanzane con il mestolo forato e ponetele su fogli di carta assorbente a scolare (tamponatele se necessario). Trasferitele in una padella grande antiaderente. Aggiungete i pomodori a dadini e metà olio, mescolate e cuocete sulla fiamma medio-bassa per circa 15 minuti. Durante la cottura, se necessario, schiacciate appena le verdure con la forchetta per fare evaporare l'acqua di vegetazione.
3 Mescolate bene il tutto, poi aggiungete l'harissa, il cumino, il prezzemolo, l'olio rimasto e il succo di limone. Mescolate ancora e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Servite le melanzane speziate tiepide o fredde.