VOTA
La senape, una pianta della famiglia delle crucifere, è usata in salsa, in polvere o in grani per cucinare e per accompagnare verdure, carni e pesce. Cresce spontanea in ambiente mediterraneo, si coltiva da sempre e ha avuto enorme fortuna in Francia e nei Paesi anglosassoni.
In Italia, dove si usa meno, si è ritagliata un'area privilegiata in terra padana, soprattutto in quel capolavoro che è la mostarda, dove la sua piccantezza si sposa con la dolcezza dello zucchero in un contrasto assolutamente unico.
Potete provare altre abbinamenti per preparare un piatto unico leggero e gustoso: insalata di barbabietole e rape con tacchino, insalata aromatica di pollo, insalata di ricciola, soncino e fragole e insalata di fave e germogli.
1 
Mettete le uova in un pentolino, copritele con acqua fredda e cuocetele per 3 minuti dall'ebollizione. Sgocciolatele, picchiettate lievemente il guscio e lasciatele a bagno in una ciotola con acqua fredda per 5 minuti. Poi sgusciatele e tagliatele a metà.
2 
Pulite e lavate le insalate e le erbe aromatiche, sgocciolatele e asciugatele. Tagliate i prosciutti a dadini, tritate le erbe e mescolateli con l'insalata, le uova e lo stracchino a fiocchetti.
3 
Sbattete in una ciotolina o in un vasetto l'olio con l'aceto, la senape e un po' di sale e condite l'insalata.
giugno 2024