VOTA
Chiamata anche fregula o freula, la fregola è una pasta tipica della Sardegna preparata in modo artigianale o industriale con semola, acqua e sale; secondo la ricetta originale, l'impasto è lavorato dentro un catino di coccio o un largo piatto fondo fino a quando si formano tante palline irregolari che poi sono tostate.
La variante
Se non la trovate, potete preparare questa ricetta sostituendo la fregola con cuscus o riso Basmati.
1 Lavate i peperoni, privateli del picciolo, puliteli internamente e riduceteli in falde. Quindi abbrustoliteli su una piastra ben calda o sotto il grill del forno; poi tagliateli a striscioline.
2 Lessate la fregola in acqua bollente salata, scolatela al dente e raffreddatela sotto acqua corrente. Sgocciolatela bene, trasferitela in una grande ciotola, conditela con un filo di olio e qualche goccia di succo di limone e mescolate bene.
3 Sciacquate l'uva e tagliate gli acini a metà. In una ciotolina, sminuzzate la stracciatella schiacciandola con una forchetta, poi conditela con 2 cucchiai di olio, 2 cucchiai di acqua, un pizzico di scorza di limone grattugiata, un po' di maggiorana tritata, sale e pepe.
4 Aggiungete nella ciotola con la fregola i peperoni, l'uva e il prosciutto a pezzetti. Mescolate e distribuite nei piatti. Unite in ognuno un po' di pistacchi tritati grossolanamente e di salsina di stracciatella.