VOTA
Un piatto leggero che mescola sapientemente la polpa pastosa delle patate dolci con la morbidezza dei fichi e la cremosità del formaggio
Un piatto leggero che mescola sapientemente la polpa pastosa delle patate dolci con la morbidezza dei fichi e la cremosità del formaggio. Al profumo di basilico e santoreggia, è un piatto unico da gustare fresco
Il formaggio di capra è spesso chiamato genericamente "chèvre”, che in francese dignifica appunto capra, a indicare diversi tipi di formaggio prodotti con latte ovino in tante varietà diverse.
Specialità da provare
Possono essere freschi oppure stagionati, ma anche affinati nel vino, nel pepe, nella cenere.
1
Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti, conditele con 2 cucchiai di olio, qualche rametto di santoreggia e un pizzico di sale e cuocetele in forno a 180° per 20-25 minuti. Scaldate 0,5 dl di olio in una piccola padella, unite 2 spicchi di aglio vestiti e leggermente schiacciati e il peperoncino affettato. Lasciate cuocere 5 minuti a fuoco basso. Togliete dal fuoco, fate raffreddare e unite il succo di limone.
2
Disponete sul piatto di portata le patate arrostite, il formaggio di capra a pezzetti e i fichi tagliati a quarti; completate con le foglie di basilico e condite con l'olio al peperoncino.