VOTA
È una proposta gourmet l'hamburger di salmone, ma anche una proposta green perché si può realizzare anche con gli avanzi di pesce già cotto o con il pesce conservato. Grosse polpette appiattite da cucinare alla griglia, in padella, al forno con un filo d'olio. Nell'impasto si può aggiungere qualche ingrediente legante, come farina, pangrattato o uova, o arricchirlo con formaggio grattugiato, spezie, erbe aromatiche, scorza di agrumi grattugiata.
Home made
Se non avete l'apposito stampo per gli hamburger, potete utilizzare uno schiacciapatate. Foderate la ghiera bucata con un disco di carta da forno della giusta misura e inseritela nel suo alloggiamento. Mettete all'interno la polpa di pesce sminuzzata, insaporita a piacere con spezie ed erbe, copritela con un altro disco di carta e premete delicatamente con il pistone dello schiacciapatate. Otterrete un hamburger di forma regolare.
1 Tritate al coltello il filetto di salmone, salatelo e pepatelo. Tritate finemente le erbe aromatiche e unitele al salmone. Preparate 4 burger e avvolgeteli, uno per uno, in un foglio di carta da forno.
2 Tagliate il cetriolo a nastro, conditelo con un pizzico di sale e pepate; unite lo yogurt e il finocchietto tritato. Affettate finemente il pomodoro e salatelo; tagliate a fettine anche il limone.
3 Scaldate una padella antiaderente ampia e fate cuocere i cartocci di pesce 3 minuti per parte. Toglieteli dalla padella e lasciate riposare 2 minuti prima di eliminare la carta. Tagliate a metà i panini, farciteli con le fettine di limone, l'insalata, i burger, le fette di cetriolo e di pomodoro.