Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Crema di baccalà con sedano rapa, barbabietole e patate dolci

RicettePIATTO UNICOCrema di baccalà con sedano rapa, barbabietole e patate dolci
La stagionalità è la chiave di questo piatto che, oltre al gusto, rivela degli ottimi benefici per la salute.
Condividi

Ingredienti

Preparazione della crema di baccalà con sedano rapa, barbabietole e patate dolci

1) Iniziate la preparazione della crema di baccalà con sedano rapa, barbabietole e patate dolci sbucciando il sedano rapa, tagliatelo a metà e poi a fettine sottilissime e mettetele a mollo in acqua acidulata con la metà del succo di limone. Sbucciate le patate dolci, tagliatele a lamelle sottili e mettetele a mollo in acqua acidulata con il succo del limone rimasto. Pelate la barbabietola, tagliatela a fettine sottili e asciugatela su più fogli di carta da cucina.

2) Disponete le verdure su una teglia ricoperta con carta da forno, spennellatele con poco olio e infornatele a 200° per circa 20 minuti finché iniziano a diventare dorate e croccanti. Salatele e mettetele da parte.

3) Sciacquate il baccalà, trasferitelo in una pentola, copritelo con acqua fredda, portate l'acqua quasi a ebollizione e cuocetelo per 8 minuti senza mai far bollire il liquido. Lasciatelo riposare 10 minuti nella sua acqua, scolatelo, eliminate la pelle, le eventuali lische e sfaldatelo.

4) Mettete il baccalà nel mixer con lo spicchio d'aglio sbucciato e privato dell'anima centrale, 100 ml d'olio e frullate. Scaldate il latte e la panna, trasferite la crema di baccalà in una casseruola dal fondo spesso e cuocetelo su fiamma bassissima, unendo a filo il composto di latte e panna fino a ottenere una crema. Salate, pepate e suddivide la crema in 4 coppapasta rotondi del diametro di 10 cm, leggermente oliati. Sfilate i coppapasta, unite le sfogliatine di verdura preparate e servite con una macinata di pepe.

Abbina il tuo piatto a