Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Cous cous marocchino con coda di rospo e pomodoro

RicettePIATTO UNICOCous cous marocchino con coda di rospo e pomodoro

Perfetto per un pranzo estivo, il cous cous è un piatto unico ricco di sapori etnici, tipici della cultura nordafricana. qui vi proponiamo una versione con coda di rospo e pomodoro profumata con erbe aromatiche del Mediterraneo

 

Condividi
VOTA

Ingredienti

La rana pescatrice, o coda di rospo, è un pesce magro e prelibato. Il suo sapore viene reso più deciso dal connubio con il bacon o con il prosciutto crudo, previsto in questa ricetta, e varia a seconda delle zone in cui viene pescato: infatti, ha un gusto più delicato in Adriatico e più intenso nei mari di Sicilia.

Un pesce delicato
È un pesce dalle carni bianche magre e gustose. Priva di lische e di squame, ha solo un unico osso centrale. Di solito si acquista già senza testa, ma con ancora la pelle. Per spellarla, praticate un'incisione di circa 2-3 centimetri nella pelle, dalla parte alta. Afferrate la pelle con un telo o con carta da cucina e tiratela verso la coda con forza, fino a toglierla completamente.

Sbucciate cipolle e aglio, affettate le prime e tritate il secondo. Infarinate leggermente le fette di coda di rospo. Scaldate 80 ml di olio in una larga padella e friggetevi il pesce 2 minuti per lato; prelevatelo e tenetelo da parte.

Nello stesso olio, soffriggete le cipolle per 5 minuti. Unite l'aglio e proseguite la cottura per 1 minuto. Aggiungete la polpa di pomodoro, il timo, il prezzemolo tritato, il cumino, la paprica, il peperoncino e 750 ml di acqua. Salate, portate a ebollizione, aggiungete il burro e i pistilli di zafferano e lasciate sobbollire coperto per 30 minuti abbassando la fiamma al minimo; mescolate di tanto in tanto.

Mettete di nuovo il pesce in padella e cuocete coperto per altri 15 minuti finché la salsa risulterà spessa e avrà assorbito tutta l'acqua; regolate di sale. Intanto, frullate le foglie del basilico con 1 dl di olio o pestatele al mortaio e unite l'olio. Cuocete il cous cous, conditelo con l'olio aromatico e servitelo accanto al pesce con il suo sugo.

Abbina il tuo piatto a