VOTA
Buono e nutriente, il pan brioche è a base di farina di grano tenero, latte, burro, tuorlo e zucchero ha la genuinità del pane, la sofficità e il sapore leggermente dolce della brioche. Si acquista già pronto, tagliato a fette e confezionato.
In cucina
È ottimo per preparare tartine e stuzzichini, squisito per la prima colazione spalmato con burro e marmellata.
1 Fate intiepidire il latte, scioglietevi il lievito con lo zucchero e mescolate. Versate le farine setacciate in una ciotola, unite le uova sbattute con il sale e versate il latte con il lievito. Lavorate gli ingredienti con la frusta elettrica a gancio per 10 minuti (se usate l'impastatrice basteranno 5 minuti, mentre a mano, con una frusta tradizionale, ce ne vorranno 20).
2 Staccate l'impasto dalle pareti del contenitore con una spatola, radunatelo al centro e proseguite a impastare per 20 minuti (anche in questo caso, dimezzate in tempi se usate l'impastatrice, raddoppiateli se procedete a mano con una frusta tradizionale).
3 Ammorbidite il burro con una spatolina finché sarà cremoso, quindi unitelo all'impasto lavorandolo fino a ottenere un composto molto soffice ed elastico. Trasferitelo in una ciotola e lasciate lievitare l’impasto per 2-3 ore finché raddoppia di volume.
4 Dividetelo in 4 parti uguali per ottenere delle palline. Sistematele inno stampo foderato di carta da forno e lasciate lievitare per circa 2 ore finché l’impasto ha triplicato il volume. Lucidate la superficie con il tuorlo leggermente sbattuto con il latte e cuocete in forno per 35 minuti a 170º.