VOTA
La senape in gocce è molto irritante, quindi quando la aggiungete alla mostarda scostate il viso dal recipiente e non annusate. Al momento di invasarla procedete il più velocemente possibile. Questa mostarda si conserva perfettamente senza richiedere la pastorizzazione perchè la senape è un conservante naturale.
Come si abbina
È ideale per accompagnare formaggi a pasta tenera tipo burrata, formaggella di stracchino stagionata e altri formaggi a pasta semidura come taleggio, morlacco, provolone; è perfetta anche con bolliti, stufati di maiale, pollo al vino e bottarga di tonno e di muggine.
1 
Eliminate i piccioli ai pomodorini, metteteli in un colino, lavateli rapidamente e asciugateli.
2 
Raccoglieteli in una capiente ciotola; tagliate il limone a fettine molto sottili a aggiungetele nella ciotola; mescolate bene con le mani.
3 
Unite ai pomodorini anche lo zucchero; incidete nel senso della lunghezza i baccelli di vaniglia e, scorrendo con le dita, fate cadere i semini interni nella ciotola.
4 
Coprite il recipiente con pellicola per alimenti e tenete in frigorifero per 24 ore.
5 
Trascorso questo tempo lo zucchero si sarà sciolto completamente; scolate i pomodorini e teneteli da parte. Versate il liquido zuccherato in un tegame, portatelo a ebollizione e toglietelo dal fuoco.
6 
Versate lo sciroppo caldo sui pomodorini e lasciate riposare altre 24 ore. Ripetete questa operazione altre 4 volte, lasciando riposare ogni volta al fresco per 24 ore.
7 
Il quinto giorno versate sciroppo, pomodorini e baccelli di vaniglia nel tegame e fate bollire per 20 minuti.
8 
Lasciate intiepidire, trasferite tutto in una ciotola, inseritevi un cucchiaio di legno per poter mescolare, coprite ancora con pellicola lasciando un angolo aperto e aggiungete le gocce di senape. Lasciate raffreddare e dopo un paio d'ore invasate. Utilizzate la mostarda dopo circa un mese.