VOTA
Dressing, vinaigrette e citronette, pensate per condire le insalate sposano felicemente anche piatti di pesce e di carne serviti freddi. Il dressing al cren è ideale per pesce e carni suine, se aggiungete qualche goccia di worchestershire è perfetto per il pollo lessato.
Vinaigrette e Citronette
La vinaigrette classica è per insalate, grigliate di carne o pesce e salsicce alla griglia. Se l'insalata contiene formaggio, è ottima quella al miele, se invece ci sono ravanelli o cicorie meglio quella all'aceto balsamico. La citronette, invece, predilige il pesce, il riso bianco o un'insalata di patate.
1 
Tritate gli aghi di rosmarino con lo scalogno spellato. Spalmate il pezzo di lonza di maiale con un velo di senape e spolverizzatela con il mix aromatico preparato. Disponete la carne in una teglia unta con poco olio e cuocete in forno già caldo a 220° per 10 minuti.
2 
Sfumate con il vino (Gewürztraminer o Malvasia secca) regolate di sale, pepate e proseguite la cottura a 180° per almeno 1 ora. Avvolgete la lonza in alluminio e lasciatela raffreddare; filtrate il fondo di cottura. Tagliate la carne a fettine sottili, irroratela con il fondo di cottura e servitela con un dressing (yogurt, limone, sale, pepe, olio) insaporito con il cren e a piacere patatine novelle lessate e ripassate velocemente in padella con olio e burro.