Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Lingotti di brisée al pepe con tortellini e Castelmagno al tartufo

RicetteLingotti di brisée al pepe con tortellini e Castelmagno al tartufo
Questi lingotti sono un piatto elegante e raffinato. La pasta brisée racchiude il sapore delicato dei tortellini di carne che viene combinato con quello intenso del Castelmagno per una vera esplosione al palato.
Condividi

Ingredienti

1) Lavorate la farina con 225 g di burro a pezzetti, un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe. Quando avrete ottenuto un composto bricioloso, aggiungete le uova e il tuorlo leggermente sbattuti con 2 cucchiai di acqua gelata e impaste il composto finché sarà liscio e omogeneo. Formate una palla, appiattitela un po', avvolgetela con pellicola per alimenti e fatela riposare in frigorifero per 1 ora.


2) Imburrate e infarinate internamente 6 coppapasta pentagonali (o circolari) di circa 8 cm di diametro e 5 di altezza. Stendete la pasta con il matterello su un piano infarinato. Con i coppapasta intagliate 6 pentagoni e lasciateli sul fondo degli stampini. Quindi ricavate 6 strisce di 26x5 cm e foderate l'interno dei coppapasta sigillando la pasta nei punti di giuntura; quindi trasferite in frigo.


3) Preparate la besciamella come indicato nella ricetta di pag. 87. Grattugiate il castelmagno e fatelo fondere in un pentolino con 25 g di burro e il latte a fuoco basso. Lessate i tortellini in acqua bollente salata, scolateli al dente e conditeli con la fonduta di castelmagno, la besciamella, un po' di timo e metà del tartufo, grattugiato fine. Riempite i gusci di pasta con i tortellini, distribuite sulla superficie il burro rimasto a fiocchetti e infornate a 190° per 25 minuti. Sfilate delicatamente i coppapasta e completate con il tartufo rimasto a lamelle.

TAG: #burro#castelamgno [1] - #farina#latte#Lingotti di brisée al pepe con tortellini e Castelmagno al tartufo [1] - #pasta brisèe#tuorli#uova

Abbina il tuo piatto a