Ingredienti semplici e un po’ di manualità sono tutto ciò che ti serve per preparare quest’invitante treccia di grano duro: ti proponiamo qui la ricetta. 1) Setaccia la farina di grano duro e la farina 00, disponendole a fontana su una spianatoia. Al centro sbriciola il lievito e la ricotta, unisci le foglie di salvia a pezzettini, 25 g di olio, un cucchiaio di miele, 2 dl di acqua tiepida e un pizzico di sale. Impasta per una decina di minuti, fino ad avere un panetto elastico. Incidi l’impasto con una croce e lascialo lievitare in una ciotola per un’ora e mezza, coperto da uno strato di pellicola.
2) Procedi nella ricetta della treccia di grano duro dividendo l’impasto in quattro parti uguali, che stenderai a formare dei cordoncini. Ferma insieme le estremità dei cordoncini e comincia a intrecciarli: fai passare il cordoncino di sinistra (quello più esterno) sotto i 2 cordoncini centrali e incrocialo sull’ultimo di questi. Ripeti lo stesso procedimento con il cordoncino di destra e continua con questa tecnica fino a realizzare l’intera treccia. Al termine, blocca le estremità dei cordoncini rigirandole sotto l’impasto.
3) Trasferisci la treccia su una teglia rivestita con carta forno, copri il tutto a campana con un foglio d’alluminio e fai lievitare ancora per circa un’ora e mezza. Trascorso il tempo, spolvera un po’ di farina sulla superficie della treccia e inforna a 220° per 30 minuti.
Nel preparare la treccia di grano duro, presta attenzione ad alcuni passaggi:
1) controlla che le due farine si amalgamino bene fra loro;
2) se l’impasto è appiccicoso e poco sodo, non aggiungere altra farina ma continua a impastare energicamente finché diventerà più compatto;
3) nella fase dell’intreccio, non stringere troppo i cordoncini, altrimenti la pasta non potrà gonfiarsi in cottura. Il pane di grano duro si sposa alla perfezione con i sapori rustici, dunque questa treccia è l’ideale per accompagnare salumi e verdure stufate.