Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Toast alla francese con l’uovo

Un sandwich super ricco, ideale a colazione, a merenda, per una pausa pranzo o un brunch

Condividi
VOTA

Un super toast che imbottito con generosità, può essere un'ottimo carburante per iniziare bene la giornata, risolvere una pausa pranzo o allietare un brunch

Il toast è un vero passepartout in cucina, dalla colazione corroborante, alla veloce pausa pranzo fino a una cena sfiziosa e poco impegnativa. Nel formato più semplice è preparato con fette di pane in cassetta farcite con prosciutto cotto e formaggio a fette. Qui le migliori ricette di toast da provare. Immancabile il french toast alla Nutella, il brunch toast in teglia e il toast alla napoletana.

Le varianti per preparare il toast

Si prepara anche con altri tipi di salumi, come lo speck, il salame, la mortadella e il prosciutto crudo e con altri tipi di formaggio, come Emmental, fontina, Asiago. Da questa base le farciture e le guarnizioni non si contano, a partire da quella con l'uovo fritto come nella nostra ricetta.

Ingredienti

Come preparare il toast alla francese con l'uovo

1 Tostate leggermente le fette di pancarrè e create 4 toast, farcendoli con il prosciutto cotto e il brie a fettine

2 Scottate il pomodoro in acqua bollente, raffreddatelo, spellatelo e tagliatelo a dadini. Fate sciogliere 2 filetti di acciuga sott'olio con 50 g di burro e lo scalogno tritato. Sgusciatevi le uova, aggiungete i pomodori e friggete per 2-3 minuti. 

4 Disponete i toast sulla placca foderata con carta da forno, mettetevi sopra ciascuno 1 uovo fritto e infornate a 180° per 4-5 minuti, in modo che il formaggio inizi a fondersi. Regolate le uova di sale e pepe e servite subito.

Febbraio 2025

Abbina il tuo piatto a