VOTA
Il pumpernickel è un pane in cassetta, tipico tedesco, con semi di segale macinati grossolanamente. Secondo la ricetta originale, l'impasto riposa per alcune ore in acqua calda e poi è cotto in forno a bassa temperatura per parecchie ore: in questo modo avviene la reazione di Maillard dell'amido che conferisce al pane il sapore e il colore tradizionali.
Senza lievito
Il fatto di non contenere lievito gli dà una consistenza compatta, umida e fragile, senza crosta.
1 Immergete le uova in acqua inizialmente fredda, portate a bollore e rassodatele calcolando 8 minuti di cottura. Scolate le uova, raffreddatele sotto l'acqua corrente e sgusciatele. Schiacciatele in una ciotola, con una forchetta, per ottenere un trito grossolano.
2 Aggiungete la maionese e il crescione o la rucola, lavati e tritati. Regolate se occorre di sale, pepate e amalgamate. Lavate il limone, affettatelo a rondelle sottili ed eliminate i semini.
3 Spalmate su 4 fette di pumpernickel uno spesso strato di composto di uova e maionese. Coprite con le fette di salmone, una macinata di pepe, le rondelle di limone e chiudete i panini con le fette di pumpernickel rimaste.