Chi ha detto che un panino deve essere noioso e poco fantasioso? Questo panino con frittata al cipollotto, bacon ed erbette saltate è ricco di nutrienti e vi sazierà in un batter d'occhio.
Un ingrediente: il tarassaco
Una pianta erbacea interessante per le sue proprietà salutari, originaria dell'Europa, dell'Asia e del Nord America, appartenente alla stessa famiglia delle margherite. È il tarassaco, ovvero il Taraxacum officinale, chiamato anche 'dente di leone', le cui foglie e radici sono ricche di sostanze nutritive, con numerosi benefici per la nostra salute.
La ricetta
1) Lavate le erbette e il tarassaco, tagliateli a listarelle e fateli appassite in padella con 1 cucchiaio d'olio, il peperoncino lavato e tagliato a rondelle e un pizzico di sale. Disponete le fette di bacon in una teglia rivestita con carta da forno, coprite con un secondo foglio di carta e un coperchio, poi mettete in forno a 200° per 15-20 minuti, fino a quando sono dorate e croccanti.
2) In una padella antiaderente, scaldate 2 cucchiai d'olio e fate appassire i cipollotti lavati e tagliati a tocchetti con le foglie di timo e un pizzico di sale. Sbattete 2 uova con poco sale e cuocetele strapazzate con un filo di olio e un quarto del cipollotto in una padellina di 10-12 cm di diametro, lasciatele rassodare formando una frittatina. Ripetete l'operazione altre 3 volte con le uova rimaste in modo da ottenere 4 frittatine.
3) Formate i panini alternando pane, erbette, frittata e bacon. Tagliate ogni panino a metà e serviteli impilati 2 a 2 separandoli con carta da forno.