Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Croque madame e monsieur

RicettePane, Pizze e derivatiSANDWICHCroque madame e monsieur
Il madame e il monsieur sono 2 varianti di un toast delizioso che ha origini in Francia. Il gusto ricco della ricetta originale può essere italianizzato con la polenta.
Condividi

Ingredienti

Il rinomato Croque monsieur è un tipico sandwich grigliato fatto con prosciutto e formaggio emmenthal o gruyère; dalla ricetta del monsieur nasce il croque madame, arricchito da un uovo al tegamino. Per aggiungere alla pietanza un tocco all'italiana, puoi sostituire il pancarrè della ricetta classica con della polenta già pronta alta circa 1 cm e otterrai un secondo piatto divertente e golosissimo. 

Preparazione del madame e monsieur

1) Procurati il pancarrè oppure taglia 2 fette quadrate di polenta pronta e fredda, spalma la base del sandwich una con un po' di senape, farciscila con prosciutto e formaggio alternandoli 2 volte, quindi richiudi con il pane o la polenta rimasta.

2) Imburra il croque monsieur e fallo tostare sotto il grill del forno finché sarà dorato. Trasferiscilo su un piattino, coprilo con un velo di bescaimella pronta e un po' di gruyère grattugiato e passalo al grill ancora per qualche istante.

3) Per la versione croque madame, dopo aver imburrato il toast, friggilo in una padella antiaderente e poi adagia sopra un uovo al tegamino, senza utilizzare la besciamella e il gruyère. 

Curiosità sul madame e monsieur

In sostanza il croque monsieur  non è altro che un toast molto succulento e irresistibile. Il suo nome deriva dal verbo mordere e la parola signore; la prima apparizione ufficiale risale al 1910, il monsieur è nato a Parigi all'inizio del secolo scorso in un rinomato café parigino. Marcel Proust lo citò per primo nella suo opera “Alla ricerca del tempo perduto” del 1918.

TAG: #ricette facili#ricette veloci#sfizioso#stuzzichini#toast

Abbina il tuo piatto a