1) Per la preparazione della pasta: mettete le farine, il parmigiano e un pizzico di sale nel bicchiere del mixer, mescolate e aggiungete il burro freddo tagliato a dadini. Quando quest'ultimo è completamente incorporato, unite l'uovo e 2 cucchiai di acqua fredda. Lavorate l'impasto finché forma una palla compatta. Avvolgetelo in pellicola e fatelo riposare in frigo 30 minuti.
2) Sul piano di lavoro, leggermente infarinato, stendete la pasta con il mattarello a circa 1/2 cm di spessore e rivestite un stampo da crostata del diametro di 24-26 cm, con il bordo smerlato, coperto di carta da forno (oppure, imburrato e infarinato). Bucherellate il fondo con una forchetta, coprite con carta da forno e riempite di riso o legumi secchi. Infornate a 200° per 20-25 minuti. Togliete il riso o i legumi, la carta e rimettete in forno a dorare per altri 10 minuti.
3) Nel frattempo, preparate il ripieno. Mondate e lavate le erbette e le coste. Tagliate le erbette a listarelle, saltatele in padella con 1 cucchiaio d'olio, un pizzico di sale e, quando sono appassiste, scolatele e strizzate. Riducete le coste colorate a pezzi lunghi 7-8 cm, dividendo a metà per il lungo i gambi più grandi. Saltatele in padella con 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale. Bagnatele con 0,5 dl di acqua e cuocete 5-6 minuti.
4) In una ciotola, sbattete le uova con la panna acida, quella fresca, l'asiago grattugiato, poca noce moscata e pepe. Mettete le erbette nella crosta di pasta, versate la miscela di uova, unite le coste colorate e i semi di nigella e infornate a 180° per 40-45 minuti.