VOTA
Crescenza, pasta di pistacchio, prosciutto e spinaci, un incontro di delicatezze per bocconi gourmand
Una variante estremamente sfiziosa della classica versione con pomodoro e mozzarella. Crescenza, pistacchio, prosciutto e spinaci, un incontro di delicatezze per bocconi gourmand
Simile allo stracchino per colore, consistenza e sapore, la crescenza si distingue dallo stracchino sia per la sua origine sia per la peculiarità da cui deriva il suo nome: la crescenza, infatti, è un formaggio che "cresce", vale a dire che si alza tanto da uscire dalla forma dello stampo nel corso della sua stagionatura di 20 giorni. Perfetta come formaggio da tavola, per farcire panini, pizza, bruschette, non delude come ripieno della pasta fresca, nei cannelloni e nelle lasagne.
Potete preparare le nostre pizzette anche nell'air fryer cuocendole direttamente nel cestello per 10-15 minuti a 200°: badate che l'apparecchio sia già in temperatura prima di inserire le pizzette.
1 Lavate e asciugate gli spinacini. Frullateli nel mixer con una presa di sale, la pasta di pistacchio, 2 cucchiai d'olio, la scorza del limone grattugiata e lo spicchio d'aglio sbucciato e privato dell'anima centrale.
2 Dividete la pasta da pane in 8 porzioni e stendetele in dischetti sottili. Spalmateli con la crema di pistacchi e spinacini preparata.
3 Cospargeteli con la crescenza ridotta in fiocchetti e cuoceteli in forno caldo a 280° per 10 minuti. Completate ogni pizzetta con una fettina di prosciutto e servite.