1) Grattugia il cavolfiore e 1 piccola sbucciata con una grattugia a fori larghi o passandoli velocemente nel mixer. Cuocili insieme, a vapore (rivesti il cestello con carta da forno) per 10 minuti o finché le verdure sono tenere. Trasferiscile in una ciotola, aggiungi il formaggio (puoi sostituire il gruyère grattugiato con parmigiano giovane) e l’uovo sbattuto incorporandolo poco alla volta e schiacciando con i rebbi di una forchetta. Mescola bene e regola di sale.
2) Riscalda una teglia per pizza (circa 28 cm di diametro) in forno a 220°. Sistema l’impasto fra due strati di carta da forno e stendilo sottile con il mattarello. Trasferiscilo sulla teglia con la carta inferiore ed elimina quella superiore, rifila l’eventuale eccesso e inforna 15 minuti.
3) Taglia i pomodorini a metà e 1/2 cipolla rossa piccola a filetti, condiscili con olio, sale e qualche goccia di succo di limone. Sforna la pizza, guarniscila con la bufala a dadini, pomodorini e cipolla e inforna altri 5 minuti.
4) Completa con basilico, qualche foglia di rucola, un filo d’olio e una macinata di pepe. Servi la pizza senza glutine con base di cavolfiore.