Questa ricetta parte da una base pronta: la pasta per pizza già lievitata, che potete acquistare fresca al supermercato o dal panettiere. La guarnizione è tutta giocata sui colori del sole: infatti, sono gialli le zucchine e il peperone, gialli e arancioni i pomodorini. Naturalmente, si possono anche sostituire con i loro corrispondenti verdi e rossi! Come erbe, sbizzarritevi: noi abbiamo scelto basilico, menta, prezzemolo, timo, ma nulla vi vieta di usarne diverse o aggiungerne altre.
1 Scottate i ciliegini gialli in acqua bollente per 30 secondi, quindi scolateli, raffreddateli in acqua e ghiaccio e spellateli. Frullateli con una presa di sale e qualche foglia di basilico. Versate la passata in una padella antiaderente e fatela restringere della metà. Lasciate raffreddare.
2 Mescolate la passata con la ricotta fino a ottenere una crema liscia. Stendete la pasta da pizza in una teglia oliata e distribuitevi la crema di ricotta. Cuocete in forno caldo a 230° per 15 minuti.
3 Intanto, mondate le verdure e tagliatele: le zucchine a nastro, il peperone a fettine, i datterini a metà, i cipollotti a spicchi sottili. Conditele con olio e sale.
4 Sfornate la pizza, copritela con le verdure e ripassatela in forno per altri 5 minuti. Completate la pizza con un po' di erbe, una macinata di pepe, un giro d'olio e servitela.