Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pizza con salsiccia, friarielli e peperoni

RicettePane, Pizze e derivatiPIZZEPizza con salsiccia, friarielli e peperoni
Un impasto bene lievitato diventa un formidabile piatto unico, mobodo, croccante e ben cotto. Con pomodorini e mozzarella
Condividi

Ingredienti

Ben diversi dai "friarelli”, peperoncini lunghi, verdi e dolci, i friarielli sono i germogli teneri delle cime di rapa, dal sapore intenso e leggermente amarognolo. Sceglieteli con le foglie grosse e i fiori ben chiusi di colore verde.

Come pulire e conservare i friarielli

Prima di cuocerli, eliminate le foglie più grandi e la parte dura dei gambi. Se li scottate velocemente in acqua bollente, il sapore amarognolo sarà attenuato. Consumateli entro due giorni dall'acquisto.

Le varianti alla pizza con salsiccia, friarielli e peperoni

Se volete preparare l'impasto base della pizza, potete leggere qui. Per sbizzarrirvi con i condimenti, scegliete tra le proposte che trovate qui. Per un piatto gourmand, scegliete pizze particolari 0 provate la pizza integrale con acciughe, limoni e burrata, la pizza con polpo e zucchine e, la pizza robusta alla trevisana e la pizza romana rossa con acciughe fresche. L'olio giusto per la pizza ve lo raccontiamo qui.

Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida. Unite alla farina un cucchiaino di sale, fate la fontana e versate al centro il lievito.

Impastate unendo a poco a poco altra acqua (circa 2 dl) fino a ottenere una pasta morbida ma consistente. Lavoratela energicamente raccogliendola e spingendola a più riprese fino a renderla omogenea, formate una palla, incidetela a croce e lasciatela lievitare in luogo tiepido per almeno un'ora, finché sarà raddoppiata di volume. A questo punto lavoratela ancora per qualche minuto e lasciatela lievitare per un'altra ora.

Nel frattempo scottate in acqua bollente salata i friarielli, fateli saltare in una padella con poco olio e l'aglio e teneteli da parte. Rosolate nella padella la salsiccia a tocchetti e tenete anche questa da parte.

Pulite il peperone, tagliatelo a dadini e fatelo saltare per 4-5 minuti, sempre nella stessa padella in cui avrete scaldato un filo di olio.

Riprendete la pasta, appiattitela con il matterello, trasferitela in una teglia rettangolare e stendetela con le mani fino ad arrivare ai bordi.

Distribuitevi sopra la mozzarella a fettine, i friarielli, i pomodorini tagliati a metà e un filo di olio. Infornate a 200° per 15-20 minuti, aggiungete la salsiccia e il peperone e rimettete in forno per altri 5 minuti.

 

 

 

 

 

aggiornato maggio 2024
foto di Michele Tabozzi

TAG: #facile#friarielli#piatto unico#pizza#rustico#salsiccia#street food#veloce

Abbina il tuo piatto a