Pizza con ricotta, fiori, pinoli, acciughe e pomodorini. La preparazione
1) Ungete d'olio 2 teglie antiaderenti. Dividete la pasta da pane a metà e stendete una pizza ovale in ogni teglia. Lasciatele lievitare mentre preparate gli altri ingredienti e fate scaldare il forno a 220°.
2) Tostate i pinoli in una padellina antiaderente senza grassi per 2 o 3 minuti finché risulteranno dorati. Lavate le foglie di basilico e asciugatele su un canovaccio pulito.
Lavate i datterini, asciugateli e tagliateli a metà. Private i fiori di zucchina del pistillo e del gambo, puliteli con un panno umido e divideteli a metà.§
3) Allargate con le mani la pasta da pane che, nel frattempo, avrà riacquistato elasticità e morbidezza e stendetela a 1 cm scarso di spessore. Sbriciolate la ricotta e distribuitela in modo uniforme sulle 2 pizze, farcitele con i pomodorini, i pinoli tostati, le alici e i fiori di zucchina.
4) Condite con sale, pepe e un filo di olio extravergine d'oliva e infornate le pizze per circa 15 minuti o finché la crosta risulterà dorata. Sfornate le pizze, cospargetele con le foglie di basilico e servite.