1) La ricetta della piada è molto semplice, per prima cosa impasta la farina con l'olio, lo strutto e il bicarbonato, 1 cucchiaino di sale e 250 ml circa di acqua tiepida; unisci al composto l’acqua in 2 riprese per vedere quanta ne viene assorbita dalla farina: smetti di aggiungerla quando l'impasto diventerà morbido ma con una certa consistenza.
2) Lavora la pasta alcuni minuti fino a renderla liscia e vellutata (questo processo verrà facilitato dallo strutto). Mettila in una ciotola, copri con un telo umido e lascia riposare per almeno 30 minuti.
3) Continua la preparazione della piada dividendo l'impasto in 6 porzioni (o, se preferisci, in 12 per fare piadine più piccole). Stendile sul piano infarinato e cerca di ottenere uno spessore di circa 3 o 4 mm. Cuoci le piade su una piastra ben calda per 3 o 4 minuti finché non saranno ben dorate, rigirandole 2 volte durante la cottura.
Il miglior modo di farcire la piadina è farcirla ancora calda con erbette (oppure rucola) e stracchino o con ingredienti a piacere, sia salati sia dolci; oppure, man mano che sono pronte, impilale e coprile con un telo: per servirle, potrai scaldarle in un secondo momento sulla piastra bollente, il risultato sarà comunque ottimo.