VOTA
Garam masala, spezia calda nel senso di pungente, non propriamente piccante: è infatti un mix di spezie dal gusto pungente tipico della cucina indiana e di quella pakistana. Cannella, cumino, coriandolo, cardamomo, chiodi di garofano, pepe nero, curcuma, peperoncino, aglio, zenzero, sesamo, senape, finocchio, le varianti sono tante, preparate in casa o in mix variabili già pronti.
In cucina
Può essere mescolato agli altri ingredienti anche durante la cottura, ma solitamente viene aggiunto solo alla fine per preservarne l'aroma intenso.
1 
Versate il latte di soia nel bicchiere del mixer a immersione, unite un pizzico di sale, l'olio e frullate per emulsionare bene gli ingredienti. Unite l'erba cipollina tagliuzzata e tenete in frigo. Frullate i fagioli con poca acqua, un filo d'olio, sale e pepe per ottenere una crema. Lavate le patate, tagliatele a spicchi, cuocetele a vapore 5 minuti, poi mettetele in una teglia con olio, sale, pepe, timo e aglio in camicia e infornate a 180° per circa 25-30 minuti. Intanto, sbucciate e affettate la cipolla. Tagliate il seitan a striscioline. Fate rosolare cipolla e seitan, in una padella, con un filo d'olio. Spolverizzate con un cucchiaino di garam masala e un pizzico di sale, bagnate con poca acqua e lasciate cuocere e insaporire, a fuoco moderato, per una decina di minuti.
2 
Scaldate le piadine o le tortilla per pochi minuti in forno a 180°, facendo attenzione che restino morbide. Dividetele a metà, spalmate ogni metà con un po' di crema di fagioli e distribuitevi il seitan.
3 
Arrotolate le mezze piadine o tortilla a cono. Servitele nei piatti, accompagnando con le patate arrosto, ciuffetti di maionese vegetale (quelle che avanza si conserva per 4-5 giorni in frigo) e, se vi piace, insalatina mista o misticanza.