Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Piadina da colazione

RicettePane, Pizze e derivatiPiadina da colazione
Condividi
VOTA

Ingredienti

Tra i pani senza lievito, la piadina è uno dei più diffusi, preparata ormai in tantissime varianti. Nasce nei ceti meno abbienti, preparata con acqua e farina di mais, castagne, legumi o ghiande per accompagnare i cibi di una cucina povera ed essenziale. In Italia si trovano anche il pane frattau e carasau di Sardegna, l'azzimo ebraico, i tortin alla piastra piemontesi, la torta al testo umbra e i testaroli di Lunigiana.

La cottura
Sulla piastra o in padella antiaderente, quella romagnola, la più famosa, è tradizionalmente cotta in una teglia di argilla, detta testo.

1 In una ciotola miscelate le farine con il bicarbonato (o lievito istantaneo per torte salate) e mezzo cucchiaino di sale. Versate al centro40 ml di olio e 110 ml di acqua, mescolate con un cucchiaio, poi impastate a mano sulla spianatoia. Coprite e lasciate riposare la pasta per 30 minuti. Dividetela in 6 porzioni, formate delle palline, coprite e lasciate riposare ancora 30 minuti.

Stendete le piadine, una alla volta. Cuocetele per 1 minuto per lato sopra la piastra ben riscaldata a fuoco medio. Potete conservarle avvolte nella pellicola per un paio di giorni.

3 Tostate il bacon, senza condimento, in una padella antiaderente, poi scolatelo sopra la carta da cucina. Nella stessa padella con un filo di olio e l'aglio schiacciato saltate gli spinaci, salateli, coprite e cuocete per 3 minuti. 

Mescolate e trasferite in un piatto. Sbattete le uova con sale, pepe e yogurt, strapazzatele in padella, muovendole costantemente con una spatola flessibile. Trasferitele su un piatto quando sono ancora molto morbide.

Tritate grossolanamente il cheddar. Scaldate le piadine sopra una piastra. Praticate un taglio dal bordo fino al centro con le forbici. Mettete da una parte del taglio un po' di spinaci su un terzo della piadina, a lato 2 cucchiai di uova strapazzate su un altro terzo, cospargete con il formaggio cheddar e completate la piadina con 2 fettine di bacon divise a metà.

Piegate il terzo di piadina con gli spinaci sulle uova partendo dal taglio poi piegatela sul bacon per chiuderla tutta formando un fagotto triangolare a due strati. Quindi, tostate le piadine sulla piastra, rigirandole delicatamente sui due lati. Servitele subito ben calde.

Abbina il tuo piatto a