Nessun alimento nella storia dell’uomo ha mai rivestito tanta importanza come il pane. Nelle sue varie forme ha accompagnato la storia dell’uomo in tutti i tempi e in tutti i luoghi e ancora oggi è presente nell’alimentazione quotidiana di tutti i popoli. La preparazione della pasta per il pane è una ricetta semplice e senza tempo, una magia che prende vita dalle tue mani impastando pochi ingredienti di base: farina, lievito, olio, sale e acqua.
Divertiti con Sale&Pepe a preparare la pasta per il pane con la quale potrai ottenere non soltanto una deliziosa e profumata pagnotta fatta in casa ma una gran quantità di preparazioni: focacce, pizze e torte salate. Ti basta solo un po’ di fantasia e qualche altro ingrediente da aggiungere alla pasta per il pane per portare a tavola tante gustose varianti: pane alle olive, allo zafferano, al sesamo, alle noci, al rosmarino o alle erbe.
Non ti resta che indossare il grembiule e scoprire passo dopo passo come preparare in casa la pasta per pane con la ricetta di Sale&Pepe!
1) Sbriciola il lievito di birra fresco in una ciotola, aggiungi 10 ml di acqua minerale tiepida e lo zucchero e mescola con un cucchiaio per sciogliere gli ingredienti. Incorpora 3 cucchiai di farina 0 e 2 di farina manitoba, prelevati dalla quantità necessaria per fare la pasta per il pane. Quindi impasta, forma un panetto e fallo lievitare coperto per almeno 60 minuti.
2) Mescola il restante delle due farine e impastale al panetto lievitato unendo poco alla volta l’acqua tiepida tenuta da parte in cui avrai sciolto un po’ di sale. Lavora il composto a piene mani, energicamente, per almeno 10 minuti fino a ottenere un impasto elastico, omogeneo e senza grumi.
3) Fai una palla, infarinala, incidila a croce, ungila con un po’ di olio extravergine di oliva e falla lievitare, coperta per almeno 2 ore. Trascorso il tempo di riposo, usa la pasta per il pane per preparare pane, panini e focacce farcite.