In questa ricetta il pan brioche e il formaggio di capra offrono una combinazione perfetta di dolce e salato, qui arricchita dal contrasto tra la nota delicata della cotognata e quella fresca del crescione. Il pan brioche classico si realizza con ingredienti semplici quali farina, farina forte, lievito di birra, burro, latte, uova e un po’ di zucchero. È un lievitato, pertanto richiede tempi lunghi di riposo dell’impasto, poi cotto in uno stampo da plumcake che gli dona l’inconfondibile forma a bauletto.
Il caprino
Il caprinoè un formaggio a pasta fresca, bianca e morbida, preparato con una quantità ridotta di caglio e quindi con una coagulazione più lenta. Un tempo il caprino veniva fatto solo conlatte di capra. Oggi questo termine viene riferito anche a formaggini fatti con latte misto o solo vaccino.
La ricetta
1) Tagliate la calottina a 8 tartine di pan brioche. Svuotate un po' l'interno e fatele tostare leggermente nel forno caldo a 200°.
2) Riempite ogni panino con una mandorla tostata spezzettata e con una rondella di tronchetto di capra. Ricavate da una cotognata delle fette, tagliatele a dadini o a croce e infilatele a coppie su 8 stecchini.
3) Passate le tartine sotto il grill ben caldo per far ammorbidire il formaggio. Guarnitele con qualche germoglio di crescione e uno stecchino di cotognata. In alternativa, si possono usare 4 grandi brioches tonde.