VOTA
La seconda domenica di maggio, ogni anno, si celebra un'icona della nostra tradizione amorosa, la mamma: un bouquet di profumi, colori, parole, emozioni, baci, abbracci e ricette intramontabili che hanno popolato la nostra infanzia. In questa occasione vi proponiamo di invertire i ruoli e con una semplice ricetta inondare questa donna, unica nel suo genere, con una coccola speciale, un panino riccamente farcito con ingredienti semplici e sfiziosi. Da gustare insieme all'aperto, per un brunch, a merenda o come street food. Il nostro è il miglior comfort food a portata di bambini.
Il panino giusto è un'arte, una storia lunga 40 anni, se volete sperimentare provate il panino con frittata e cipollotto, panino con mozzarella, panino con il tonno marinato, il panino alla caponata e ricotta infornata e il panino con la cotoletta vegetariana. Se volete una guida al panino perfetto, leggete qui.
1 
Preparate gli ingredienti: tagliate sottile il formaggio, lavate e tritate il sedano, lavate e affettate i pomodori, spezzettate il petto di pollo e spruzzatelo con 4 cucchiai di succo di limone. Raschiate e lavate le carote, grattugiatele, spruzzate anche queste con succo di limone e conditele con un pizzico di sale.
2 
In una ciotolina, mescolate la maionese con il ketchup. In un'altra ciotola capiente, mescolate il sedano con il pollo e condite con metà della salsa rosa preparata.
3 
Con l'aiuto di un adulto, dividete a metà i filoncini di pane, eliminate un poco di mollica e spalmate all'interno delle quattro metà la salsa che vi è rimasta. Nella metà inferiore del pane distribuite i pezzetti di pollo.
4 
Ricoprite lo strato di pollo con le fettine di pomodoro e le carote grattugiate. Terminate con uno strato di fettine di formaggio e chiudete i panini con la loro calotta.
5 
Avvolgete i filoncini con 5 strisce di carta da forno, fissateli in cinque punti con del cordoncino, tagliate ogni panino in 5 pezzi; servite.
maggio 2024
ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.