VOTA
Questa è una delle ricette vincitrici del contest Marlene® Esperienza Culinaria 2.0, lanciato per invitare i consumatori a creare la propria ricetta gourmet con una delle tante varietà di mela Marlene, detta la “Figlia delle Alpi”, un frutto dalla personalità piena di sfacettature e aromi che cresce in Alto Adige. Sono state 432 le ricette provenienti da dieci Paesi, arrivate tramite il sito wed, ma sono state quasi 80 mila le partecipazioni alla modalità instant win, sparse tra 19 Paesi diversi. Il super premio, un'esperienza culinaria in Alto Adige – Süditrol di 7 giorni per due persone, è andato alle migliori ricette, scelte dalla giuria per la capacità di usare la mela in abbinamenti sorprendenti, insoliti e ricchi di sapori. Momento clou del soggiorno, riservato cinque ai vincitori, è stata la cena di Gala in cui lo chef Norbert Niederkofler ha rivisitato i piatti vincitori. Le altre proposte vincitrici, oltre a quella qui proposta, sono lo Sgombro affumicato con Granny Smith, l'Insalata di cavolo cappuccio viola con mele Fuji, Primosale al sesamo e nocciole, il Panino bao al vapore con manzo speziato e Gala glassata al miele grigliata e la Crema di Red Delicious e sedano con uovo in camicia, scaglie di prosciutto e fiori di mela.
Un piatto che riflette influenze globali, particolarmente interessante per il suo legame con le tendenze dello street food. L'uso di salse e ingredienti di altre culture dimostrano un’apertura creativa verso frontiere del gusto sempre più internazionali (Norbert Niederkofler). Lo chef altoatesino, tre stelle Michelin e stella verde per la sostenibilità, ha rivisitato i piatti vincitori, che sono stati poi serviti durante cena di gala del 14 settembre a Brunico (Bz).
La Royal Gala è una mela molto apprezzata. Il suo colore rosso vivo, striato da toni gialli e arancioni, e la sua forma tondeggiante la rendono subito riconoscibile. Croccante e succosa, particolarmente dolce, ma con una leggera punta aspra che bilancia il sapore. La Gala è nota per il suo aroma fruttato e leggermente speziato, con note di pera matura e pesca. Grazie alla sua consistenza croccante e al sapore aromatico, è molto apprezzata come frutto da tavola, ma anche un ingrediente versatile per preparazioni culinarie sia dolci sia salate.
1 Preparate i bao bun impastando 500 g di farina di frumento, 1 bustina (7 g) di lievito secco, 7 g di sale, 2 cucchiaio di zucchero, un cucchiaio di olio di semi di girasole e 300 ml di acqua. Una volta ottenuta una palla con l’impasto, lasciate lievitare per un'ora.
2 Per il ripieno, rosolate 300 g di carne macinata di manzo grasso con 1 cipolla di medie dimensioni grattugiata, 2 spicchi di aglio grattugiati, 2 cucchiai di salsa Ketjap Manis e de Sambal poi lasciate raffreddare; salate e pepate.
3 Formate delle palline di circa 60 g ciascuna con l'impasto lievitato e farcitele con il ripieno, cospargete con sesamo nero e cuocete a vapore per 15 minuti.
4 Per la glassa, scaldate 4 cucchiaini di olio di sesamo, 4 spicchi di aglio grattugiati, 4 cucchiaini di zenzero grattugiati, poi aggiungete 100 ml di salsa di soia chiara, 6 cucchiai di miele, 6 cucchiai di zucchero di palma, 2 cucchiai di salsa di ostriche e 2 cucchiai di aceto di mele, riducendo fino a ottenere una glassa densa.
5 Grigliate 1 mela Royal Gala Marlene, mescolatele con la glassa e servitele accanto ai Bao decorati con timo limone.
novembre 2024
ricetta di Esther Sijben, vincitrice del contest Marlene Esperienza Culinaria 2.0