Per preparare il pane fatto in casa la farina di grano tenero è la più adatta: le farine di tipo 00 finissime sono perfette per preparare panini e pane soffici, alti e morbidi, da farcire a piacere.
Vi proponiamo le migliori ricette di pane fatto in casa qui, dove troverete il tipo giusto per ogni occasione. Se avete voglia di impastare, provate anche il pane di mais fatto con lo yogurt greco, il pane di farro alle carote e il pane in camicia al rosmarino.
1 Sciogliete 12 g di lievito di birra in 0,5 dl di acqua calda. Versate nella ciotola dell'impastatrice 2 uova a temperatura ambiente, 170 g di polpa di zucca lessata e ridotta in purea, 115 g di burro morbido, 100 g di zucchero, 1 cucchiaio di foglioline di timo, un abbondante pizzico di pepe di Cayenna e il miscuglio di lievito.
2 Azionate l'impastatrice, a bassa velocità, per mescolare gli ingredienti. Aggiungete poco alla volta 500 g di farina e, quando l'impasto è amalgamato, 2 cucchiaini di sale. Aumentate la velocità e lavorate a lungo (15-20 minuti) fino a quando l'impasto comincia a staccarsi dalle pareti della ciotola e risulta liscio e omogeneo.
3 Trasferitelo in una ciotola infarinata, coprite con pellicola e lasciate lievitare in un luogo tiepido per circa 3 ore. Dividete l'impasto in pezzi di circa 80-100 g, stendeteli in forme allungate, poi arrotolateli su se stessi, dal lato lungo, per ricavare dei filoncini.
4 Disponete i panini su una teglia rivestita di carta da forno e fateli lievitare per altri 30 minuti. Infornateli a 190° per 25-30 minuti, fino a quando la superficie risulta dorata.
Ricetta di Alessandra Avallone, foto di Felice Scoccimarro