Pane scandinavo con farina di cereali misti e latticello
1) Mescolate la pasta madre con una parte del latticello (è lo scarto della lavorazione del burro e si trova nei negozi specializzati; in casa si può preparare miscelando in parti uguali latte e yogurt magro); versatela in una ciotola ampia, poi aggiungete il resto del liquidio, le farine e mescolate rapidamente gli ingredienti. Coprite e lasciare riposare per almeno un'ora. Quindi, lavorate l'impasto e iniziate il processo di piegatura. Durante il primo passaggio di piegatura incorporate i semi di coriandolo leggermente tostati; dutante l'ultimo passaggio incorporate il sale.
2) Trasferite la pasta sul piano di lavoro infarinato, ungetevi leggermente le mani con poco olio e allargate delicatamente l'impasto senza strofinarlo formando un quadrato. Ripiegate verso il centro un angolo della pasta e poi procedete ugualmente con tutti gli altri angoli che man mano si formano, muovendovi in senso orario, fino a quando avrete una palla tondeggiante. Capovolgetela in modo da avere le giunzioni verso il basso e lasciatela riposare per 20 minuti. Poi stendete ancora in forma di quadrato e date un secondo giro di pieghe come quello precedente.
3) Infarinate il cestino di lievitazione, sistematevi l'impasto con la parte liscia verso il fondo. Lasciatelo lievitare in un luogo tiepido per circa 2-3 ore, fino a quando avrà raddoppiato il volume. Scaldate per 1 ora il forno a 250° inserendovi, se l'avete una piastra refrattaria (altrimente usata una teglia). Scaldate 4 dl di acqua in un pentolino, inseritelo nel forno sotto la piastra (o la teglia). Incidete rapidamente i filoni lievitati e trasferiteli con la carta forno sopra la piasta (o la teglia).
4) Trasferite l'impasto su un foglio di carta forno, con la parte liscia verso l'alto, spolverizzatelo con un po' di farina, incidetelo rapidamente con una lametta. Mettetelo con la carta da forno sulla piastra (o nella teglia), infornate, chiudete e abbassate la temperatura a 240° per 20 minuti. Aprite il forno per far uscire il vapore, poi continuate la cottura per 25 minuti a 230° fino a quanto la crosta risulterà dorata, e visibilmente decorata.
Come abbinare il pane scandinavo con farina di cereali misti e latticello
Una volta sfornato il pane fatelo raffreddare e servite con burro salato, gamberetti cotti al vapore e cetriolini sott'aceto.
Questo pane è adatto alla preparazione di Smørrebrød con carne fredda e pesce affumicato.